Partito Comunista (Maoista) dell'Afghanistan

Partito Comunista (Maoista) dell'Afghanistan
حزب كمونيست (مائوئيست) افغانستان
AbbreviazionePC(M)A
Fondazione2004
IdeologiaComunismo

Marxismo-Leninismo-Maoismo

Affiliazione internazionaleMovimento Rivoluzionario Internazionalista (non più esistente)
Sito webwww.sholajawid.org/

Il Partito Comunista (Maoista) dell'Afghanistan (in farsi: حزب كمونيست (مائوئيست) افغانستان, Hezb-e Komunist (Ma'uist) Afghanistan), abbreviato in PC(M)A e in passato noto come Partito Comunista dell'Afghanistan, è un partito comunista clandestino afghano orientato ideologicamente sulle posizioni del marxismo-leninismo-maoismo. Fu fondato nel 2004, dall'unione di cinque diversi partiti maoisti locali. Il Partito Comunista (Maoista) dell'Afghanistan era membro del Movimento Rivoluzionario Internazionalista, oggi non più esistente.

Durante l'occupazione dell'Afghanistan da parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti (2001-2021), l'obiettivo dichiarato del Partito è stato il dare vita a una guerra popolare, in modo da cacciare le forze straniere dal paese, per stabilire un regime di nuova democrazia e di socialismo[1]. Dopo l'offensiva talebana del 2021, con conseguente ritirata delle forze straniere e la costituzione dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan da parte dei Talebani, il Partito ha mutato i propri obbiettivi in favore del rovesciamento del regime talebano[2].

  1. ^ "CPA Chairman on the Responsibilities of the Maoists", su sholajawid.org. URL consultato il 6 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2006).
  2. ^ "Honor the Martyrs Day of Afghanistan’s Maoist Movement", su sholajawid.org.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search